Blogger, Influencer, Trendsetter

Blogger, Influencer, Trendsetter

Nel mondo del web, spesso e volentieri si incappa nell’errore di accumunare questi tre termini alla medesima attività, quando ci sono delle differenze sostanziali tra l’una e l’altra. Scopriamole insieme!

BLOGGER: Con il termine blogger è intesa una persona che apre un sito internet dove parla di ciò che ama, delle passioni e dei desideri e lo fa in maniera descrittiva, cioè scrive veri e propri articoli riguardo agli argomenti che più gli/le stanno a cuore. Sottolineiamo la parola scrive perché l’attività stessa di un blog è la scrittura. Chi sostiene di essere un blogger semplicemente condividendo fotografie senza scrivere nulla o dare maggiori informazioni, di fatto non lo è. In questo caso si parla di Influencer.

INFLUENCER: Come già specificato in uno dei nostri primi articoli (qui), un influencer è una persona che attraverso una o più piattaforme (Instagram, Youtube, Facebook, ecc..) condivide video, post o foto riguardanti brands, servizi o prodotti in generale influenzando quindi il proprio seguito. L’influencer è quindi una persona che influenza un pubblico, e sfrutta (in modo positivo) la propria credibilità per portare il proprio seguito a fare compiere determinate azioni, come ad esempio acquistare un prodotto sponsorizzato dall’influencer.

TRENDSETTER: Terza ed ultima categoria del nostro articolo, il trendsetter è quella persona in grado di anticipare le tendenze nel proprio campo di competenza e dettare le regole delle nuove mode. Può essere una persona vistosa ed estroversa, una persona che per lavoro viaggia molto entrando così a contatto con molteplici realtà, usi e costumi differenti o semplicemente un appassionato di un dato settore sempre aggiornato sulle ultime novità.

 

Concludendo, anche se sembrano sinonimi per descrivere la stessa attività, ci sono tante piccole differenze tra l’una e l’altra, e grazie a questo articolo ora ne sapete di più.

Inoltre, se stai leggendo questo articolo con l’idea di intraprendere questa professione, noi di InfluencerForHome™ siamo sempre a disposizione per domande e chiarimenti, e siamo pronti per dare ad ogni influencer l’aiuto di cui ha bisogno!

A presto!

commenta