Controllare i Dati Statistici di Instagram

Controllare i Dati Statistici di Instagram

Tra le molteplici funzioni di Instagram troviamo la possibilità di tenere sotto controllo le statistiche del nostro profilo, ma per fare questo dobbiamo attivare la funzione “insight”, e questa funzione è disponibile esclusivamente per profili aziendali e professionali. Se hai un profilo “classico” diciamo, trasformarlo in aziendale o professionale è molto semplice: una volta entrato nel tuo account, premi sull’omino in basso a destra, clicca sul menù in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni (è l’ultima in basso). Ora non dovrai fare altro che cliccare sull’opzione “Passa a un account professionale” (solitamente è in azzurro sempre in basso) e nella sezione “Quale ti descrive meglio?”, scegli l’opzione di tuo interesse tra Creator e Azienda.

Qualora tu scelga Creator seleziona la categoria che più ti rappresenta, clicca su Avanti e il gioco è fatto. Se scegli Azienda, clicca su Continua, collega una pagina Facebook (se non ce l’hai non preoccuparti, puoi farlo anche in seguito), seleziona la categoria della quale ti interessi e anche qui il gioco è fatto. Come vedi è tutto molto semplice! Ora i dati statistici per il tuo account Instagram sono attivi e potrai visualizzare l’effettivo engagement e la reach dei tuoi contenuti. Ovviamente, se per un qualsiasi motivo volessi tornare all’account “classico”, potrai farlo in qualsiasi momento senza problemi.

Ed ora un po’ di pratica: per esaminare le statistiche dei tuoi post accedi alla schermata principale del tuo profilo, seleziona il post che vuoi verificare post e scegli l’opzione Visualizza dati statistici. Qui potrai vedere ogni informazione riguardante il post come il numero di account raggiunti, le interazioni e scoprire dove ha ottenuto il maggior più visualizzazioni (home, profilo, ecc.)

mockup-654585_1920

Per visualizzare le statistiche di una storia, non dovrai fa altro che cliccare sulla tua immagine del profilo e una volta individuata la storia desiderata fare “swipe up” per scoprire il numero di visualizzazioni, e cliccando sul menù avrò accesso anche alle interazioni ricevute. Oltre a visualizzare i dati relativi ai singoli contenuti pubblicati sul tuo profilo, devi sapere che, accedendo alla sezione Dati statistici del tuo account, puoi scoprire ulteriori informazioni relative ai tuoi contenuti. Per farlo, premi sull’icona dell’omino, clicca sul menù per poi scegliere l’opzione Dati statistici nella nuova schermata visualizzata.

Per quanto riguarda invece le statistiche del profilo vero e proprio, la procedura è ancora più semplice! E’ sufficiente infatti accedere alla sezione Dati statistici dell’account e selezionare l’opzione di proprio interesse tra Attività e Pubblico. Qui potrai visualizzare il numero di account raggiunti in un determinato lasso temporale mentre nella sezione Interazioni troverai tutte le reazioni dei tuoi followers ai contenuti del tuo profilo. Infine, potremo monitorare la crescita del nostro profilo e le caratteristiche principali dei nostri followers, come fasce d’età, luoghi e orari. 

Come puoi vedere, tenere sotto controllo il tuo profilo monitorandone la crescita è molto semplice ed intuitivo, e questo ti permetterà di migliorare l’accuratezza delle tue pubblicazioni aumentando di riflesso l’autorevolezza del tuo profilo.

In conclusione, noi di InfluencerForHome™ siamo sempre a disposizione per domande e chiarimenti, e siamo pronti per dare ad ogni influencer l’aiuto di cui ha bisogno!

A presto!

commenta