Piccoli Trucchi per Grandi Foto

Piccoli Trucchi per Grandi Foto

In quest’epoca fortemente “visiva”, pubblicare contenuti di ottima qualità sta diventando fondamentale nel mondo dell’Influencer marketing. E’ molto difficile essere notati semplicemente producendo e pubblicando contenuti senza curarne a dovere i dettagli, è altresì molto più facile distinguersi in base alla qualità del contenuto stesso! Chiunque può scattare una foto e pubblicarla su Instagram, ma solo in pochi comprendono che dietro una foto ben fatta si cela un grane lavoro.

Per questo motivo dopo una breve ma accurata ricerca abbiamo riportato i due fattori che determinano la creazione di un contenuto visivo di qualità.

  1. Illuminazione

Che la scena sia all’interno o all’esterno poco importa, l’importante è gestire bene l’illuminazione disponibile non facendo foto controluce, non illuminare solo metà viso, evitare sfocature (discorso ovviamente non valido in caso di contenuti art-oriented).  Ricordate che mentre la “luce soffusa” può creare un’immagine chiara, l’uso delle ombre può essere utilizzato per creare linee distinte.

  1. Esposizione

Se si scatta con una fotocamera professionale, i fattori che contribuiscono all’esposizione sono 3: apertura, velocità dell’otturatore e ISO. In breve:

  • Apertura: quanto si apre l’otturatore, ovviamente più si apre e più luce entra.
  • Velocità dell’otturatore: per quanto tempo l’otturatore rimane aperto, perciò per quanto tempo la luce entrerà nell’obiettivo.
  • ISO: l’ISO indica la sensibilità del sensore alla luce. Molto utile per le condizioni di scarsa illuminazione come scatti serali o locali poco illuminati, dove necessito di “catturare” più luce per ottenere un buono scatto. Attenzione però, perché alzare al massimo l’ISO non sempre è la soluzione migliore, per questo consigliamo soprattutto chi è agli inizi di farsi consigliare ed aiutare da chi ha già dell’esperienza nel settore.

Concludendo, questi  sono i due fattori che determinano la creazione di contenuti visivi di alta qualità. Noi di InfluencerForHome™ siamo sempre disponibili per domande e chiarimenti, e pronti a dare ad ogni Influencer l’aiuto di cui ha bisogno.

A presto!

commenta