Suggerimenti per promuovere la tua attività attraverso Instagram

Suggerimenti per promuovere la tua attività attraverso Instagram

Fare marketing con Instagram è sempre più difficile, anche a causa del crollo di visualizzazioni al quale stiamo assistendo in questi ultimi mesi. Il problema, in linea di massima, sembra essere derivato dall’enorme crescita ottenuta dal social network di casa Facebook che, dopo aver introdotto ​le ​Instagram Stories​, ha attirato un’ampia fetta di pubblico arrivando ad 1 miliardo di utenti attivi nel giro di poco tempo.

Insomma, una sorta di bolla che sta piano piano implodendo su sé stessa e che lascerà spazio solo ai contenuti autentici, dando meno rilievo al numero di follower (metrica di modestia), ed in grado di dare il giusto spazio alle aziende che sanno ben promuoversi. In sostanza, il marketing su Instagram sta diventando sempre più complesso. Non è più solo questione di cuoricini o commenti, ma di trovare modalità innovative per convertire gli utenti in clienti. Ecco quindi alcuni modi per aumentare le vendite dei tuoi prodotti e servizi grazie al social network del momento.

Modifica il tuo profilo Instagram

Il primo passo per l’aumento dei follower è quello di costruire un profilo innovativo e ben posizionato, in modo da catturare l’attenzione dei probabili clienti in fascia di mercato. Nella tua bio, per esempio, puoi dare il benvenuto ai tuoi acquirenti includendo un chiaro invito all’azione. Anche l’aggiunta di un numero di telefono è utile, in modo che gli stessi possano conversare con la tua azienda in maniera diretta, soprattutto in caso di chiarimenti. Se pubblichi regolarmente delle Instagram Stories puoi pensare di creare degli album per presentare offerte, prodotti, sconti e molto altro. Cerca di mantenere le Stories in evidenza sempre chiare ed ordinate, possibilmente super appassionanti.

Crea un marchio, un’Identity distinguibile 

Per identificarsi alla massa, ogni azienda dovrebbe avere una marchio identity forte e riconoscibile. Questa dovrebbe manifestarsi anche sui profili social aziendali, soprattutto su Instagram che è una piattaforma per lo più visiva.
Oltre questo, però, ogni azienda che si rispetti ha il proprio marchio hashtag . Crearne uno ti aiuterà ad amplificare il tuo messaggio per arrivare ad un pubblico più vasto.

Coinvolgi i potenziali acquirenti con contenuti di qualità 

Avere una strategia di social media marketing facilita la creazione di relazioni con i potenziali clienti del marchio. Gli utenti social, ed internet in generale, sono bombardati quotidianamente da migliaia di messaggi tra loro diversi ed hanno un limite minimo dell’attenzione a riguardo. Perché dovrebbero scegliere la tua attività rispetto ad un’altra? Il rapporto azienda-consumatore è fondamentale per effettuare una vendita e la base per stabilire un rapporto di fiducia è quella di “farli sentire a casa”

I tuoi contenuti dovranno essere quindi considerati in base alle esigenze del cliente, in modo da creare dei messaggi personalizzati alla perfezione per catturare l’attenzione.

Gestisci l’esperienza di acquisto su Instagram 

Con un account aziendale Instagram hai la possibilità di taggare i tuoi prodotti nei post e nelle Stories.Puoi sfruttare questa funzione aggiungendo tutti i tuoi prodotti su Instagram tramite la funzione Catalogo.

Ci sono varie opzioni per collegare un catalogo prodotti al tuo account Instagram aziendale: – Usando Gestione dei cataloghi : questa opzione è ideale se hai intenzione di connetterti a un catalogo esistente che già gestisci o al quale hai accesso. Puoi anche creare un nuovo catalogo in Gestione dei cataloghi. – Aggiungendo una vetrina nella tua Pagina Facebook : Se la tua vetrina usa l’opzione di invio di un messaggio per l’acquisto, non potrai richiedere l’analisi con Shopping su Instagram. Se la tua Pagina Facebook presenta limitazioni in base al Paese o all’età, tieni presente che non si applicano a Instagram. Una volta effettuata una di queste azioni potrai così abilitare il tuoi prodotti all’interno dei post e nelle Stories.

Instagram come strumento di marketing per aumentare le vendite

Il suo essere una piattaforma tipicamente visiva, rende Instagram il canale ideale per raggiungere potenziali clienti. Soprattutto a seguito del suo boom di questi ultimi due anni, resta il social network migliore per raccontare la storia di un marchio in modo unico e convincente. Come detto nell’articolo di oggi, per trasformare un follower Instagram in un cliente fedele dovrai lavorare sodo per creare contenuti di qualità. Ecco una formula da ricordare quando trasformerai il tuo profilo Instagram in un vero e proprio canale di marketing: contenuti buoni + rispetto + semplicità, significa “contatto = vendita”.

Solo conoscendo il tuo pubblico potrai soddisfarne i sogni creando una connessione emotiva fondamentale e noi di InfluencerForHome ™ siamo sempre qui disposti ad eventuali chiarimenti. Ed ora, al lavoro! 

A presto.

commenta